Pink Ipa, Almond'22

Se il blogger non va da Sapore, Sapore viene dal blogger!

Archiviata la scia di informazioni lasciata qua e là sul web 2.0 da homebrewer e birrai, oggi ho avuto la fortuna di assaggiare una birra non facile da reperire qui in Puglia, pur provenendo da un birrificio neppure lontano, in realtà.

Lo storico Almond '22 è radicato in Abruzzo che è quasi un decennio, e sotto la creativa guida del poliedrico nonchè arci-noto mastro Jurij Ferri (per i quali dettagli e storia personale rimando ad almond'22 e bir&fud ) recentemente ha anche ampliato la capacità del suo impianto, segno del riconosciuto valore delle sue creature.


Le sue birre sono le prime a cui è legato il mio ricordo di birra in bottiglia da 75 cl, formato che non avevo mai incontrato prima che scoprissi il mondo artigianale.
Non ho un buon background per parlare delle sue produzioni fino al giorno d'oggi, ma proverò a recuperare il tempo perso più in là.

Comincio da ora.
Oggi, insieme al buon Donato Di Palma del birrificio "faro" barese Birranova, tra un travaso di una cotta pubblica e qualche chiacchiera, ho avuto modo di ricevere offerta di assaggiare la Pink IPA di Almond, appunto.
La bottiglia e il design dell'etichetta molto sbarazzini sicuramente mi hanno colpito quanto leggere che il tutto si spiegava per la presenza del pepe rosa come spezia. Per un attimo penso alla Punk IPA di Brewdog, avrebbe caratteristiche estetiche in comune.



Al naso non ho avuto modo di percepirlo, inondato da luppoli da aroma molto intensi e vellutati ricordi di frutta fresca.
Si presenta con un rassicurante giallo color pesca, e sorseggiando qualcosa in più si avverte.
Certo, parliamo di una spezia già di suo molto delicata e sfuggevole, ma pur sempre avvertibile. Soprattutto come retrolfatto, espirando dal naso mentre la birra è in bocca. Il pizzicore gentile si avverte nella parte alta del naso, e contemporaneamente la frizzantezza e le sensazioni boccali-tattili stimolano l'immaginazione. A quel punto solamente ho pensato al pepe, confesso.
Immagino il pepe rosa sia stato ragionevolmente inserito verso fine bollitura insieme ai luppoli, o forse anche dopo i luppoli ed la loro prima espulsione di aromi forti. La delicatezza e il suo equilibrio sottile probabilmente non lasciano spazio ad diverse interpretazioni o bilanciamenti, o almeno non riesco ad immaginarmene.

In realtà la birra è molto piacevole, i 6,2° mi pare rispecchino lo stile più carico delle India Pale Ale, e forse proprio il suo non essere aggressiva la rende docile e quieta, amabile quanto basta per coccolarsi.

Doveroso ringraziamento va a Donato per aver condiviso, da buono e generoso mastro birraio, oltre alla sua birra anche quella di uno stimatissimo protagonista come Almond.

Cheers!

Commenti

  1. Ottima IPA speziata al pepe rosa.
    Di Almond ti consiglio di assaggiare la Noa.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie per il consiglio, vedrò di non farmela scappare appena l'avvisterò!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Pensa che come Ass.Beer Emotion a Vibo ne abbiamo 2 cartoni interi tutti per noi e ancora non ho avuto il piacere di provarla! Di Almond ti consiglierei tutto, ogni cosa che ho provato ne è valsa davvero la pena, non sgarra mai una birra! Concordo con Velleitario, ottima la Noa (soprattutto la Reserva) ma anche Farrotta, Irie, Torbata (ho avuto la fortuna di provarne un'eccezionale e strabiliate versione Extra Hop http://www.beeremotion.com/eventi/report-13-09-2010-birri-basta-riuli-con-eraldo-corti-torbata-extra-hop-con-riccardo-cimarosti-imperium-con-vito-lisco/) ancora ne ho una bottiglia forse...
    Perchè non scendi a Reggio con Donato il 23?

    RispondiElimina
  4. Fate buon uso delle Pink IPA allora!
    Ho letto della serata di cui parlavi per la Torbata, sarà stata molto ricca da ciò che vedo!

    Per il 23 marzo non avevo idea di cosa ci fosse in programma fino a poco fa, ma la serata promette bene. Ci verrei volentieri se a Donato e a voi serve una spalla, sarebbe una bella cosa!!! E sono molto curioso della vostra associazione...!

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta