A Monopoli Il Cappellaio Matto ora anche rivenditore autorizzato Birramia


Tutti noi homebrewer siamo abituati ad un'azione obbligata se vogliamo procurarci il necessario per fare una buona birra: comprare malti, luppoli e lieviti online.

I vari siti che permettono questi acquisti hanno i nomi di Mr. Malt, Birramia, Braumaster e qualcun altro.
Mentre a Mr. Malt va riconosciuto il primato di essere stato tra i primi a fare questo tipo di commercio ed, in sostanta, a far nascere il movimento degll'homebrewing italiano, spesso Birramia viene scelto per gli acquisti per i prezzi un po' più bassi rispetto al primo. Chi ha fatto un ordine almeno una volta sa che ai prezzi indicati va calcolata l'iva (per alcuni articolo al 21%, per altri al 10%) oltre alle spedizioni, ma solitamente si risparmia qualcosa rispetto a Mr. Malt. Anche se ho potuto appurare che il su citato Braumaster ha prezzi anche più bassi a dispetto di tempi di consegna più lunghi.

E' ancora più interessante, quindi, sapere che ora c'è un rivenditore autorizzato di Birramia in provincia di Bari.
Precisamente a Monopoli (BA), presso Il Cappellaio Matto.
Il pub ha una vasta scelta di birre artigianali, da alcuni lambic alle birre di Baladin, dalle trappiste ad alcune produzioni americane.
Perciò pare qualcuno dei birrofili, abituati a buone birre e sempre più interessati a questo mondo, abbiano chiesto o siano già in grado di fare un salto verso l'homebrewing. L'uccellino mi ha detto che, soprattutto, un homebrewer ha suggerito questo passo! :)

Quello che si propone, prima di tutto, è la formula del kit che consiste in estratti di malti luppolati. Ma non solo, così come sul sito Birramia sono disponibili anche malti in grani e altro.



C'è anche la possibilità di prenotare qualcosa e di farla arrivare nei soliti tre giorni che richiedono le spedizioni per recapitare la merce. Così come succede a tutti, ma la cosa interessante sarà comparare il costo e verificare la convenienza rispetto a fare un ordine online da casa con la classica ricaricabile.

Ho intenzione, quindi, di valutare e magari ordinare qualcosa.
E' importante, comunque, che sia stato aperto questo canale. In pratica si tratta del primo rivenditore ufficiale di materiale per homebrewing in Puglia, non è una cosa da poco.
Il locale si trova in Via Argento 27, nel centro storico di Monopoli. Penso che una mappa o direttamente Google Maps siano utili per individuarlo orientativamente per chi non ci è mai stato, pur non essendo affatto difficile da trovare.

Potrebbero fiorire altri valenti homebrewer e potrebbe essere un vantaggio in termini di reperibilità urgente di materiale per gli homebrewer già all'opera.

Complimenti a Il Cappellaio Matto, dunque: ci voleva!

Cheers.

Commenti

  1. Ciao Angelo!! Ottima novità questa. ottima davvero. Spero di diventare cliente abituale di questo avamposto fisico di Birramia. L'acquisto online sarà pure comodo ma vuoi mettere il tanto saggio e costruttivo "faccia a faccia" con il venditore? Sei sempre sul pezzo, sempre aggiornato, te ne sono grato. Un salutone...amigos!

    RispondiElimina
  2. In effetti potrebbe essere comodo, anche bere birra mentre si fa la "lista della spesa", perchè no.
    Mi fa piacere tu abbia trovato utile questa notizia!
    Alla salute!

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta