Il debutto di Luppulia: homebrewing e degustazione il 31 maggio al Barba Nera di Acquaviva delle Fonti

Il primo evento targato Luppulia è già arrivato.
I mezzi mediatici non sono ancora al completo, ma nonostante ciò la grande curiosità degli appassionati e birrofili pugliesi ci ha fatto anticipare i tempi e partire comunque.
Questo evento è una preview delle iniziative che Luppulia sta programmando per i prossimi mesi, a cominciare dalla campagna tesseramento e dei vantaggi ai soci che aderiranno all'associazione.
A breve arriveranno comunicati ufficiali ed il lancio nel sito web...manca pochissimo.

Ma veniamo all'evento, in programma il 31 maggio. Il luogo sarà la birreria Barba Nera di Acquaviva delle Fonti (BA), già pronta a sostenere Luppulia e a partire con un incontro in veste di seminario sull'homebrewing.
L'appuntamento ha attirato l'attenzione anche oltre i confini regionali, ed in poche ore gli amici calabresi di Beer Emotion (che ringrazio molto) spontaneamente hanno dedicato belle parole sull'evento e sul Luppulia sul loro sito web.

Dopo il successo di "La birra è di casa", seminario tenutosi presso Infermento (Polignano a Mare, BA) durante la Settimana della Birra Artigianale 2012, sempre nuove richieste di informazioni e la voglia di birrofili ed operatori di esplorare meglio questo mondo ci hanno spinti a replicare l'appuntamento.
Il programma della serata prevede la presenza di Ivan Tarricone, Vincenzo Capozzo ed il sottoscritto, homebrewer e rappresentanti di Luppulia, a curare il seminario sull'homebrewing incontrando tutti coloro che vogliono sapere di più su come sia possibile produrre birra in casa e con buoni risultati.
Tra materie prime da toccare con mano e consigli, questo laboratorio sarà utile per poter prendere confidenza con la birra e per cominciare anche a produrla. L'incontro è aperto anche a tutti coloro che ci hanno provato e vogliono condividere le loro esperienze.


Ecco il programma:

Nascita dell'homebrewing; 
Le materie prime; 
Il processo e le tecniche di produzione; 
Le regole base per non rischiare infezioni;
Alta fermentazione, bassa fermentazione e fermentazione spontanea; 
Stili di birre riproducibili e condizioni ambientali per la fermentazione;
Maturazione, imbottigliamento e conservazione.




Durante la serata ci sarà una ricca degustazione con abbinamenti gastronomici, con menù interessante:.

Polpo marinato con cous cous alle verdure abbinato a Hoegaarden
Orecchiette di grano arso con speck, asparagi e gamberi abbinato a Dupont Moinette Biologique
Guazzetto di baccalà mediterraneo abbinato a Westmalle Dubbel
Soufflè al cioccolato fondente abbinato a Great Divide Yeti


Le birre servite in abbinamento ai piatti saranno occasione per parlare di alcuni tra gli stili birrari conosciuti e di altri da scoprire.

Quota di partecipazione 20,00 €.
Contattare direttamente il Barbanera per prenotazioni.
080757051

Commenti