La mia Settimana della Birra Artigianale 2015
tra eventi, nuove birre e una trasferta romana

Come ogni anno verso marzo torna la Settimana della Birra Artigianale, l'iniziativa promossa da Cronache di Birra e dal suo ideatore Andrea Turco che accende i riflettori sulla birra di qualità, invitando a promuovere eventi ed occasioni di incontro tra bevute, appuntamenti importanti e sconti.


Come di consueto mi getterò a capofitto in questi "pretesti" per bere bene ed ancora meglio, anche se c'è da dire che col tempo, a giudicare dalla frequenza delle mie uscite e bevute, le mie settimane della birra artigianale si replicano con una cadenza mensile più che annuale. :-D

Ciò che faccio ogni anno è farmi un programma, giorno per giorno, sotto forma di elenco, comprendente le serate pugliesi, quindi quelle intorno a me più meritevoli a cui posso e/o voglio partecipare, ed inoltre quelle a cui ho programmato di partecipare, estendendo l'invito ad aggregarsi a chiunque ne abbia voglia.
Spesso questa kermesse diffusa è l'occasione per spingersi nella proposta di nuove birre, spesso one-shot, e c'è da dire che anche stavolta diversi in diversi locali c'è qualcosa di nuovo da bere, come si leggerà a fine articolo.
Quest'anno mi sono anche voluto regalare un week end a Roma, dove di certo non mancano eventi da segnalare.
Dunque, ecco la mia lista ma c'è da tenere d'occhio anche il sito ufficiale perchè si potrebbe aggiungere anche qualcos'altro:



  • lunedì 2 marzo
Birrone da Birreria Oi
Questo non è un evento programmato, semplicemente me lo sono programmato io. Mi accontento anche di poco e certe volte le occasioni bisogna crearsele da sè. Il beershop-birreria di Putignano ha annunciato giusto ieri di essere riuscita a reperire qualche cartone del birrificio vicentino (fresco di premio Birraio dell'anno), e siccome ne ho assaggiate poche di sue birre, credo sia il momento di recuperare
da segnalare:
-Dark Side IPA presso Il Corvo Torvo
  • martedì 3 marzo

Birranova da HamP
Degustazione di 3 mini burger e 3 birre artigianali del birrificio Birranova con la partecipazione del birraio Donato Di Palma presso la hamburgeria aperta pochi mesi fa a Bari.
da segnalare:
-Presentazione Old Boy IPA presso Bluebeat



  • mercoledì 4 marzo

Puglia brassicola: l'età della maturità
Si parla molto dei birrifici pugliesi, forse più nel resto d'Italia che in Puglia stessa. In questo incontro presso Eataly ci sarà modo di capire le potenzialità dei prodotti brassati in Puglia e di come si stanno diffondendo, con la presenza di addetti ai lavori ed appassionati
da segnalare: /


  • giovedì 5 marzo

A cena con i birrai pugliesi
Ancora ad Eataly, stavolta per una cena di cui i rispettivi piatti saranno abbinati e raccontati da altrettanti birre e birrai che producono in Puglia. Vi ritroverete nel bicchiere birre di B95, Birranova, Svevo e I Peuceti.
da segnalare:
-Degustazione birro-gastronomica presso Barbanera


  • venerdì 6 marzo

Pork'n'Roll
Il mio primo giorno romano del week-end voglio cominciarlo da qui. Il pub gestito dal pugliese Valentino Roccia dove si incontrano i prodotti della Daunia con il meglio della scena birraria romana. Ci sarà da leccarsi i baffi, secondo me.
da segnalare:
-Dark Side IPA presso Birrarium


  • sabato 7 marzo

Ma che siete Venuti a fa'
Se un appassionato va a Roma e non passa da qui, avrà qualche serio problema mentale.
Questa trasferta romana, in realtà, è tutta una scusa per poter essere là alle ore 17 quando sarà spillata per la prima volta la Chien Andalou, birra realizzata da Extraomnes per conto del forum Il barbiere della birra, su cui bazzico di continuo io stesso. Si preannuncia una grande bevuta collettiva tra utenti ed appassionati, con qualche chicca che Manuele Colonna sicuramente provvederà a mettere alle spine. Per ora ha già annunciato la contemporanea presentazione della Reuss della Brouwerij Kerkom, di cui sarà presente lo stesso birraio Marc Limet.
da segnalare:
-Incontro con Raffaele Longo di B94 presso il Bluebeat



  • domenica 8 marzo

Qualcosa in giro per Roma la trovo da bere prima di tornare a casa...non mi faccio programmi.
da segnalare:
-Porte aperte presso Birrificio I Peuceti

Chien Andalou esclusa, delle altre birre di cui ho accennato non credo in molti le conoscano, ed allora ne approfitto per un veloce giro riassuntivo.
Si parte dalla Dark Side IPA che il Birrificio I Peuceti ha realizzato per i locali Il Corvo Torvo di Bitonto ed il Birrarium di Acquaviva. Si tratta di una Cascadian Dark Ale di 6,4%alc e 50 IBU, dai caratteristici sentori citrici, agrumati e pinosi.


Altra novità è la Old Boy IPA, realizzata da B94 per quei tutto pepe del Bluebeat Bar. La birra, va da sè, è una di quelle bestie di luppolo da 6,2%alc. C'è mistero non solo sulle sfumature di questa India Pale Ale, presumibilimente di stampo americano, ma anche sull'etichetta, la quale verrà svelata proprio nella serata di presentazione al locale, segnalata prima.

Rimanendo nella città barocca, è bene cogliere l'occasione per segnalare un'altra collaborazione birrificio-birreria. Stavolta è l'ostunese BirrApulia che ha realizzato per l'Orient Express una IPA da 5,6%. Il suo nome è BeeRocco e dall'etichetta a corredo chi ha frequentato l'animato pub leccese capisce si tratta di una sorta di birra tributo a Rocco, padre del locale e dell'attuale publican Davide.


Ultima novità in arrivo è la nuova birra prodotta dal Birrificio Svevo. È una pale ale monoluppolata con Galaxy e prenderà il nome di Nuova Galassia. Attendo di sapere come e dove sarà possibile berla, anche se presumo si tratta di un modo per festeggiare l'anniversario del birrificio, il 13° se non erro.

L'agenda ormai è sistemata, non mi resta che invitare amici e lettori ad unirsi per festeggiare e celebrare questa bevanda ed il suo spirito di aggregazione che in ogni circostanza si manifesta inevitabilmente e spontaneamente

Cheers!

Commenti

  1. Eventi molto poco interessanti. Come sempre, le birre brassate per l'occasione sono APA, IPA e Cascadian Dark Ale. Mi limiterò a bere qualche birra di Simone Dal Cortivo a Putignano.

    RispondiElimina
  2. Avevo dimenticato di commentare l'etichetta della BeerRocco... non se può guarda'... agghiacciante... :)))

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta